“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilita di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido”. Albert Einstein
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento, meglio noti con l’acronimo DSA, rappresentano una realtà sempre più concreta e una sfida significativa per gli studenti, le loro famiglie e gli educatori. Questi disturbi interferiscono con la capacità di un individuo di acquisire e utilizzare efficacemente le abilità di lettura, scrittura, calcolo o di comprensione del linguaggio, nonostante l'assenza di deficit intellettivi, di problemi sensoriali o di fattori socio-culturali limitanti.
I DSA possono interferire con il funzionamento emotivo e sociale, spesso sono associati a disturbi dell’umore, deficit delle capacita sociali e scarsa autostima, proprio perché il bambino/ragazzo si sente in difficolta e non riesce a riconoscersi abile tanto quanto il proprio compagno. È importante comprendere che i DSA non sono dovuti a una mancanza di intelligenza o impegno, non sono conseguenza di traumi o blocchi educativi, psicologici, relazionali, non sono una “moda”, ma trattasi di una disabilita nell’apprendimento di origine neurobiologica, e necessitano di un modo diverso di apprendere.
I disturbi specifici dell’apprendimento sono:
Riconoscere i segnali precoci di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento è fondamentale per intervenire tempestivamente e fornire il supporto necessario. Sebbene i sintomi varino a seconda del tipo di DSA, e ogni bambino presenta le proprie peculiarità, qui di seguito elencherò alcuni dei campanelli d’allarme che possono aiutare nel riconoscere la presenza di un DSA:
Intervento e trattamento precoci hanno effetti positivi su prognosi, adattamento scolastico, sviluppo emotivo e integrazione sociale.
La valutazione dei DSA è un processo multidimensionale che coinvolge diverse fasi: raccolta della storia dettagliata del bambino/ragazzo, inclusi sviluppo precoce, anamnesi medica e familiare, e la storia dell'istruzione. Successivamente, vengono utilizzati una serie di strumenti di valutazione standardizzati per misurare le abilità cognitive, linguistiche e di apprendimento del bambino. Questi strumenti possono includere test dell’organizzazione cognitiva, test di abilità di lettura, scrittura e calcolo e valutazioni comportamentali. L'obiettivo è identificare le aree di forza e di debolezza nell'apprendimento e determinare se i criteri per un DSA specifico siano soddisfatti.
L’intervento abilitativo è fondamentale per migliorare le difficoltà, acquisire strumenti e strategie utili e indispensabili per affrontare al meglio il percorso scolastico e incentivare l’autostima. L’intervento sui DSA non si limita a ridurre le difficolta riscontrate nell’acquisire, sviluppare e potenziare le abilita strumentali, ma riduce il gap percepito tra se e l’altro. Il trattamento specifico e personalizzato è un sostegno cognitivo, emotivo e motivazionale che inibisce il vissuto frequente di inadeguatezza, disagio, vergogna e difficolta. La dimensione cognitiva e imprescindibilmente intersecata con quella di natura emotiva.
Se sospetta che lei o qualcuno a lei caro possa avere un DSA, non esiti a contattarmi, posso guidarla nel processo di valutazione, diagnosi e trattamento.
Dr.ssa Daniela Robertelli
Psicologa Psicoterapeuta a Roma