Come opero

Dr.ssa Daniela Robertelli

Come psicoterapeuta sistemico relazionale, nell’ascolto attento ed empatico dei racconti di vita che ho il privilegio di udire, considero il sintomo non avente proprietà privata, ma essere sempre relazionale, e, dunque, esploro la storia delle relazioni familiari e transgenerazionali, che vanno ad influenzare il contesto di riferimento, sia che si tratti di terapia individuale, sia che si tratti di terapia di coppia o familiare, al fine di comprendere come si sono sviluppate le relazioni, quali dinamiche e fattori hanno contribuito all'insorgenza del sintomo o del problema, non spostando l’attenzione dal presente e dall’analisi delle difficolta del momento attuale. Osservo e restituisco la posizione della famiglia/individuo rispetto al proprio ciclo vitale, metto luce sui momenti chiave di cambiamento affrontati o in corso, sulla definizione dei vari ruoli sviluppati dai membri/o all’interno del contesto.

Il mio lavoro non risiede, quindi, nella esclusiva rimozione del sintomo, ma nella comprensione del significato e della funzione del sintomo all’interno del sistema relazionale. Accompagno il paziente nel percorso di consapevolezza delle dinamiche disfunzionali che hanno provocato il sintomo, attraverso un processo di co-costruzione che coinvolge attivamente la me terapeuta e l’individuo/famiglia, col fine di attivare il cambiamento, favorire l'adozione di una nuova organizzazione più funzionale nei sistemi familiari, dove blocchi evolutivi nel ciclo di vita o confusione nei ruoli e mancanza di confini tra le generazioni hanno dato vita ad un disagio.

L'obiettivo è guidare il paziente nel rivedere e cambiare la sua visione del mondo, esaminando la storia personale che porta con sé, aiutarlo a prendere consapevolezza del proprio sguardo.

Svolgo la libera professione come Psicologa e Psicoterapeuta sistemica, mi occupo di: problematiche familiari, disagi nella relazione di coppia, difficoltà legate alla separazione coniugale, all’infanzia e all’adolescenza, alla terza età. Accolgo domande che pongono il focus sui sintomi come la depressione, stati d’ansia, problemi di autostima (senso di inefficacia e vuoto, solitudine), disturbi alimentari, dipendenze, elaborazioni del lutto. Ancora, nella stanza di terapia, il mio lavoro comprende diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), interventi valutativi e riabilitativi per difficolta neuropsicologiche del bambino (attenzione, concentrazione, memoria).


Dr.ssa Daniela Robertelli
Psicologa Psicoterapeuta a Roma

ambiti di intervento


P.I.
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it